Dharma

Dharma
questo blog è dedicato a lei...che ora non c'è più!

La mia libreria su anobi

I Gatti di Robidò

Trovate i Gatti di Robidò alla fine di questa pagina.....

Maria Callas, La Mamma morta...wonderful voice!

Le Bomboniere di Robidò

Le Bomboniere di Robidò
si eseguono bomboniere personalizzate per tutte le occasioni. per info mandatemi una mail

Le magliette di Robidò

Pannelli e Segnalibri

Le borse di Robidò

I Talenti e i Saperi delle Donne....ancora una volta alla Fiera di Cagliari...

Dal 15 al 21 Dicembre, presso la Fiera di Cagliari, Padiglione B tutte le donne, artiste e artigiane della Sardegna espongono e vendono le proprie opere e i propri lavori artistici. Sarò presente anche io (e Danilo) con il nostro banco Fantasticando di Danilo & Robidò. La fiera è aperta nei giorni feriali al pomeriggio dalle 15 alle 21 e Venerdì, Sabato e Domenica dalla mattina dalle 10 fino alle ore 21. Vi aspettiamo numerosi!!!

Per informazioni

http://fantartisticando.blogspot.com
http://arteggiati.blogspot.com

Robidò partecipa ad Artiste in Piazza - Capoterra - Piazza Liori

dal 25 luglio 2008 - Piazza Liori

La rassegna "Artiste in Piazza" si svolgerà in Piazza Liori, in concomitanza alla manifestazione "Estate Capoterrese 2008", dal 25 luglio in poi una volta alla settimana. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra, organizzatrice dell'evento, intende credere nei talenti nascosti delle donne di Capoterra che sanno dipingere, scolpire o creare con diversi materiali oggetti originali... Per avere ulteriori informazioni in merito alla rassegna o alle numerose attività svolte dalla commissione si può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica cpo.capoterra@gmail.com. La CPO non è responsabile delle opere e di come verranno allestite.

6 Agosto 2008 dalle ore 20.30
13 Agosto 2008 dalle ore 20.30
18 Agosto 2008 dalle ore 20.30
27 Agosto 2008 dalle ore 20.30

Tegolina Artigianale "La Bancarella"

Tegolina Artigianale "La Bancarella"
Terracotta e Cernit

mercoledì 30 luglio 2008

Il Silenzio....


Avete mai provato ad ascoltare?
Fermi, immobili, ad ascoltare il silenzio....
Difficile vero? Soprattutto per chi, come me, abita in città.
C'è un inquinamento acustico che raggiunge livelli di follia, e che ci farà finire i nostri giorni come quei vecchietti che dicono "sento un ronzio continuo nella testa".
In realtà, e forse dovreste provare se non lo avete già fatto, quel ronzio c'è già dentro le nostre teste e ce ne rendiamo conto solo quando andiamo lontano dalla città, in campagna, al mare, in montagna, dove l'unico rumore - se così si può dire - è quello del vento.
Vi renderete conto che, nel silenzio del nulla di una notte lontano dalla città, le vostre orecchie producono un ronzio continuo.
E' l'assenza di rumore costante che provoca probabilmente al nostro cervello un senso di inquietudine e quindi lui si fa il rumore da solo, quel rumore a cui siamo abituati da piccolissimi.




Dove abito io, oltre agli autobus che passano di continuo, alle ambulanze con le sirene spiegate a tutte le ore del giorno e della notte, c'è un rumore continuo di ventola. Come se un ventilatore gigante girasse per tutto il giorno, tutta la vita e per sempre.
Infatti di fronte al mio palazzo cìè un palazzo della Telecom con uffici e computer che, sicuramente, necessitano di un sistema di raffreddamento tale che il ventilatore gigante è l'unica possibilità.
vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
un rumore sordo, e continuo, quasi impercettibile, ma costante e ormai parte integrante di ogni pensiero e di ogni attività cerebrale.

E gli allarmi delle auto?
Mi chiedo che senso abbia usare l'allarme per auto e lasciarlo suonare per ore.
Ormai nessuno ci fa più caso, ma se l'allarme suona continuamente e nessuno va a controllare se la propria auto viene "saccheggiata" che senso ha? Il ladro, qualora esistesse, può continuare liberamente a saccheggiare quell'auto, accompagnato dal sottofondo del suo allarme... tanto nessuno controlla. Ma questo ladro poi esiste davvero?
Ormai ci sono sistemi di allarmi per auto così sensibili che basta un soffio di vento o un piccione per farli scattare...per la gioia delle orecchie di chi magari sopra quell'auto parcheggiata ha la camera da letto o lo studio e cerca di concentrarsi su qualcosa che non prevede un sottofondo musicale così invadente.



E del mio amico cane vi ho già parlato?
Nel balcone accanto al mio c'è un simpatico cagnolino, che abbaia a qualsiasi cosa, rumori, persone, gatti, il nulla.
Abbaia dalla mattina alla sera, ed io che sono animalista e ci credo, vorrei strozzarlo con le mie mani, o almeno fargli un incantesimo e dargli la parola e chiedergli "bestiolina adorata, che cosa c'è! a cosa stai abbaiando di grazia?" mi aspetterei una risposta adeguata però... altrimenti .... vorrei strozzarlo con le mie mani! Ovviamente non lo farò, è solo un'immagine per farvi capire il livello di stress che il rumore continuo provoca nelle nostre menti.

Allora mi chiedo se questo mondo è davvero costruito a misura d'uomo.
Forse no.
Forse l'essere umano si sarebbe dovuto estinguere al posto dei dinosauri. E ora il mondo sarebbe abitato da gigantesche creature, immerse nella natura.


Invece è abitato da uomini e donne che vivono in questo caos, e guardano a chi vive come in Africa o in India con pietà, pensando dentro le loro scatolette di latta in fila al semaforo sotto un caldo afoso e in balia dei clacson: "poverini gli africani, non hanno nulla..." e se magari avessero tutto?
Chi ci dice che il mondo in cui noi viviamo è quello giusto? Chi ci dice che questa parte del globo sia la verità?Sia la vita?


E intanto altri uomini, anche in Africa e in India e nelle Antille e in tutti quei posti meravigliosi e naturalmente possibili, hanno permesso al verme solitario dell'occidente di invadere le loro menti e li hanno fatti desiderare.


Desiderare di vivere come da noi. Desiderare un automobile. Desiderare un cellulare. Desiderare un lettore DVD e un televisore.
Ed è arrivata la guerra anche lì. In quei paesi dove era l'amore e la pace a regnare è arrivata la guerra per il petrolio, per le armi, per il potere, per una vita migliore dicono i politici...
Migliore?
Migliore?
Siamo davvero sicuri che sia migliore?











E guardando le foto dell'Africa e vedendo i bambini con il ventre pronunciato e la fame che li devasta perfavore non pensate "ecco, questa è l'Africa di cui tu parli? dove i bambini muoiono di fame, dove non c'è acqua pulita, dove manca anche un pugno di riso...." ma pensate che la loro condizione è causata da quella parte di mondo che noi riteniamo essere la parte migliore, la vita migliore, la scelta migliore, per il "benessere dell'umanità".... ma di quale umanità stiamo parlando e di quale benessere?

tutte le foto sono tratte liberamente da Internet, tutti i diritti sono riservati agli autori delle bellissime fotografie che mi sono permessa di riportare per "documentare" il mio post: grazie.

2 commenti:

CeccoDotti ha detto...

Ciao, mi chiedo che senso ha fermare la bomba atomica. Con un mondo così, sarebbe meglio per tutti se esplodesse...
O no?

robidò ha detto...

Se esplodesse però sarebbe troppo facile....l'essere umano dovrà imparare dai propri errori, e lo farà come è giusto che sia.
E' come la pena di morte. Che senso ha uccidere un uomo perchè ha ucciso? Come potrebbe mai capire il suo errore se non gli diamo il tempo di riflettere e di pentirsi di ciò che ha fatto...uccidendolo diventeremmo solo altri assassini...ma non avremo imparato nulla e chi è morto sarà morto invano!
L'amore è la chiave di tutto, l'amore per la vita, l'amore per le persone, l'amore per noi stessi, l'amore per la conoscenza, l'amore per l'amore...

Tore

Tore
questo non è un quadro...of course...ma il ritratto del mio piccolino Salvatore

dormo...o non dormo...?

dormo...o non dormo...?

brothers

brothers

Corrado...da piccolo

Corrado...da piccolo
lui invece è la peste di casa....

Hoplà...

Hoplà...

Teresa...la piccolina...e ultima arrivata

Teresa...la piccolina...e ultima arrivata

Tore...pensa

Tore...pensa

Teresa

Teresa

Corrado

Corrado

mi ricorda qualcosa....

mi ricorda qualcosa....