Dharma

Dharma
questo blog è dedicato a lei...che ora non c'è più!

La mia libreria su anobi

I Gatti di Robidò

Trovate i Gatti di Robidò alla fine di questa pagina.....

Maria Callas, La Mamma morta...wonderful voice!

Le Bomboniere di Robidò

Le Bomboniere di Robidò
si eseguono bomboniere personalizzate per tutte le occasioni. per info mandatemi una mail

Le magliette di Robidò

Pannelli e Segnalibri

Le borse di Robidò

I Talenti e i Saperi delle Donne....ancora una volta alla Fiera di Cagliari...

Dal 15 al 21 Dicembre, presso la Fiera di Cagliari, Padiglione B tutte le donne, artiste e artigiane della Sardegna espongono e vendono le proprie opere e i propri lavori artistici. Sarò presente anche io (e Danilo) con il nostro banco Fantasticando di Danilo & Robidò. La fiera è aperta nei giorni feriali al pomeriggio dalle 15 alle 21 e Venerdì, Sabato e Domenica dalla mattina dalle 10 fino alle ore 21. Vi aspettiamo numerosi!!!

Per informazioni

http://fantartisticando.blogspot.com
http://arteggiati.blogspot.com

Robidò partecipa ad Artiste in Piazza - Capoterra - Piazza Liori

dal 25 luglio 2008 - Piazza Liori

La rassegna "Artiste in Piazza" si svolgerà in Piazza Liori, in concomitanza alla manifestazione "Estate Capoterrese 2008", dal 25 luglio in poi una volta alla settimana. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra, organizzatrice dell'evento, intende credere nei talenti nascosti delle donne di Capoterra che sanno dipingere, scolpire o creare con diversi materiali oggetti originali... Per avere ulteriori informazioni in merito alla rassegna o alle numerose attività svolte dalla commissione si può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica cpo.capoterra@gmail.com. La CPO non è responsabile delle opere e di come verranno allestite.

6 Agosto 2008 dalle ore 20.30
13 Agosto 2008 dalle ore 20.30
18 Agosto 2008 dalle ore 20.30
27 Agosto 2008 dalle ore 20.30

Tegolina Artigianale "La Bancarella"

Tegolina Artigianale "La Bancarella"
Terracotta e Cernit

giovedì 25 ottobre 2007

I GIOVANI VISTI dalla CATTEDRA - Un'aula universitaria e i ragazzi di oggi


di Giuseppe Marci
Dalla prima pagina del quotidiano "L'Unione Sarda" del 15/10/2007 http://www.unionesarda.it


Sotto questo profilo, neanche Umberto Galimberti ci aiuta molto, e indubbiamente avrà i suoi motivi, se pensa che fra i giovani si diffonde il nichilismo, ma pure questa a me pare una generalizzazione che complica le cose. Sapendo di essere solo un modesto insegnante di lettere, mi permetto di contestarlo quando dice che dei giovani non si occupano più le famiglie e la scuola ma unicamente il mercato che li vede come formidabili consumatori.
Sarà. Certo è che a me, come a molti colleghi, decine di migliaia sparsi per l'Italia e operanti a tutti i livelli dell'istruzione, gli alunni interessano molto. Ci stanno a cuore. Non sentimentalmente ma per un razionale progetto di società nel quale continuo a credere e che ancora ritengo realizzabile, se mi baso sulla personale esperienza, molto diversa da quella che le immagini di You Tube tendono a presentare come assoluta e priva di alternative.
Il massimo del disordine che si è verificato nella mia aula è stato l'ingresso di un ragazzo col berretto in testa. Gli ho spiegato, sorridendo, che nella nostra civiltà occidentale i guerrieri, trovandosi fra amici, deponevano l'elmo; che noi oggi ci leviamo il cappello, per strada in segno di saluto e quando entriamo in una casa privata, in un edificio pubblico, in una chiesa. A sua volta ha sorriso e si è tolto il berretto.
Piuttosto devo segnalare che, alla fine della lezione, una studentessa mi ha prospettato la difficoltà di conciliare l'orario delle lezioni con i turni del lavoro. Non voglio, ora, cadere nella retorica dello studente-lavoratore: ma questo è il caso che mi è capitato e lo riferisco. La studentessa ha già un diploma di massimo livello in inglese, è iscritta all'università e lavora. In un call center.
Personalmente sono convinto che la "perdita di senso" di cui parla Galimberti riguardi più gli adulti che i giovani. Fino a non molto tempo fa, e così all'indietro nei secoli, gli adulti hanno costruito le occasioni di lavoro e hanno insegnato un mestiere ai giovani. La generazione cui appartiene il Ministro dell'Economia ha progressivamente eroso la speranza di occupazione futura e poi ha etichettato le vittime di questa situazione come pupazzi privi di personalità.
È un vero problema, quello rappresentato dagli anziani e dai vecchi che governano la nostra società ed è un pazzesco spreco di risorse quello che costringe una donna colta e dinamica a fare la telefonista>.

Giuseppe Marci

3 commenti:

CeccoDotti ha detto...

ho visto i gatti: che gatti!
Belli e colorati, sei una vera artista: Non assomigli certo a quell'antiquato di tuo padre.
Continua e cerca di andare oltre il puro dato figurativo, seleziona ancora fino a giungere alla più profonda e recondita verità gattesca.
Antonio, tanti saluti

robidò ha detto...

grazie Antonio...cercherò e, spero, ci riuscirò
tu fammi sapere, quando visiterai il mio blog, cosa ne pensi!
A si biri allestru!!

robidò ha detto...

grazie Antonio...cercherò e, spero, ci riuscirò
tu fammi sapere, quando visiterai il mio blog, cosa ne pensi!
A si biri allestru!!

Tore

Tore
questo non è un quadro...of course...ma il ritratto del mio piccolino Salvatore

dormo...o non dormo...?

dormo...o non dormo...?

brothers

brothers

Corrado...da piccolo

Corrado...da piccolo
lui invece è la peste di casa....

Hoplà...

Hoplà...

Teresa...la piccolina...e ultima arrivata

Teresa...la piccolina...e ultima arrivata

Tore...pensa

Tore...pensa

Teresa

Teresa

Corrado

Corrado

mi ricorda qualcosa....

mi ricorda qualcosa....